sabato 23 aprile 2011

GPI 2011


Con Pietro Parrocchetti ho affrontato la mia prova di classe B (>500 mn), il Gran Premio d'Italia, da Genova (YCI) a Capraia fino alla Caletta (Siniscola) per poi risalire a Giannutri e tornare Genova passando dal canale di Piombino.
Stavolta non sono riuscito a partire bene: abbiamo rotto l'attacco del vang pochi minuti prima della partenza e questo mi ha scombussolato il timing e ho trovato la porta chiusa sul lato buono della linea. Una volta passato il disimpegno, inizia l'impoppata verso Capraia: stiamo sulla rotta diretta visto che l'angolo è buono. Questo è stato l'errore che ha poi condizionato tutta la regata: la mia fonte meteo non aveva previsto l'entrata del vento da est, così tutti quelli che sono stati più bassi di noi hanno passato Capraia al traverso, mentre noi abbiamo dovuto bolinare per ore. Il mattino dopo, al check radio, abbiamo appreso di aver perso 35-40 mn dal gruppetto buono e ci siamo un po' depressi... ma è durato poco: ok ora inizia la ns. regata, mi son detto, e abbiamo iniziato il recupero. Abbiamo toccato i 15,4 nodi di velocità massima e a Giannutri abbiamo recuperato altre tre barche. Il canale di Piombino ci ha fatto penare un po' ma poi ci siamo tenuti a terra da La Spezia a Genova e questo ha pagato. Alla fine siamo arrivati 13esimi nei serie e 19esimi in assoluta, tutto sommato è buono, ma quelle miglia perse per un errore di routage non mi vanno giù! Comunque sono convinto che man mano che crescerà la mia esperienza e l'affiatamento con SpeedyG, le cose non potranno che migliorare. Fra tre settimane avrò la Sanremo Solo, il vero banco di prova della stagione. Un ringraziamento particolare a Pietro: è stato un compagno perfetto, educato e preciso. Gli invidio il fatto che riesce a dormire in barca a comando...!

Nessun commento:

Posta un commento