venerdì 8 settembre 2017

999 Miglia 2017

E' stata una pagina emozionante della mia vita: quello che ho visuto in queste 134 ore, che mi hanno portato da Roma al Sud per poi risalire alla Città Eterna, non sono raccontabili in poche righe ma sono scolpite per sempre nel mio cuore.
Leggo i commenti dei miei compagni di viaggio, nella pagina 999 miglia 2017, e ci trovo lo stesso entusiasmo, le stesse emozioni.
Quest'avventura l'ho fatta in compagnia: ha sicuramente limitato la mia libertà ma mi ha donato tanto in termini di rapporti umani.
I compagni di squadra Pirola Vittorio, Gigi Magri, gli amici Michele Pellegrino, Oliviero Cattaneo hanno condiviso con me il cammino e le sue difficoltà.
La partenza dal Circo Massimo è stata imperssionante: Roma non ha eguali al mondo! Poi via verso sud, i Colli, Anagni e la discesa al mare a Sperlonga, Gaeta, Formia.... sicuramente la giornata meno bella del giro: ho patito i 43 gradi al sole e ho fatto oltre 150 km con i crampi.
A Formia un pazzo cerca di travolgermi in auto e poi m'invita a un "confronto civile" agitando un "corpo contundente": il traffico pazzesco della zona mi ha consentito di evitare complicazioni.
Quanta sporcizia lungo le strade e quanta maleducazione in questa zona....
Di notte passiamo Caserta, sfioramo Napoli per poi affrontare la costiera amalfitana col nuovo giorno.
E' l'angolo più bello d'Italia ma, siccome siamo dei coglioni, facciamo di tutto per rovinarlo! Un traffico impossibile, anche in bici si fa fatica a passare..... no, mi spiace, di giorno non ci passo più!
A Paestum lasciamo il mare per arrampicarci sull'Appennino verso Atena Lucana, Potenza e Tricarico, finalmente le montagne, tappe dure, caldissime ma tranquille, nel nulla della nostra splendida penisola.
Cosa dire di Matera? Spero solo che riescano a recuperare, senza rovinarlo, il tesoro che i loro vecchi gli hanno lasciato!
Di notte arriviamo a Martina Franca, il punto più a sud del viaggio, e Alberobello: è la Puglia, la mia regione preferita! Gente simpaticissima, gentile, accogliente, una regione operosa con campi coltivati, tanta energia verde: parchi eolici e pannelli solari, un cuore che pulsa voglia di vivere nonostante tutto....
Polignano a Mare, Conversano, Altamura, Castel del Monte: tutto semplicemente meraviglioso!
Melfi: il check point più accogliente del viaggio! Bravi, organizzati, appassionati: ci siamo sentiti coccolati..... stupendo!
Ora le montagne fino a Morcone sono 154 km e 2215 D+ e poi la stupenda salita fino a Letino, solo 54 km ma ogni metro guadagnato in quelle montagne ventose era come un gradino verso il paradiso!
Poi ancora su, verso il Parco d'Abruzzo, Pescasseroli, un paradiso....
Qui vorrei ricordare uno degli incidenti che ha coinvolto la carovana: si tratta di Salvatore che ci aveva accompagnato per i primi 300 km. In discesa è stato travolto da un cinghiale ed è caduto rovinosamente: il compagno Nico Aurisicchio lo ha soccorso e ora è in ospedale. Forza Salvatore! Se qualcuno mi mandasse in privato il suo numero di cellulare, ne sarei grato.
Le ultime due tappe sono state facili e l'adrenalina di chiudere il giro a Roma, ci ha fatto alzare la media.
Conclusioni:
1.615 km con 20.000 metri D+ in 134 ore, ero preparato bene ed è andato tutto secondo i programmi.
Se fossi stato da solo avrei dormito qualche ora in più, evitando i microsonni che, secondo la mia esperienza, non servono a molto.
E' un giro da rifare con più calma, con tappe da massimo 150 km/giorno, prendendosi più tempo per ammirare l'Italia più bella.
Il team di Luca Bonechi e Valter Ballarini è stato fantastico: non ho mai fatto una rando organizzata così bene!
Ci sono delle cose da rivedere, come alcune strade troppo trafficate e pericolose, un paio di check point gestiti in modo approssimativo e con poca passione.... ma sono cose normali di ogni prima edizione.
Bravi tutti e grazie ai compagni di viaggio che mi hanno sopportato e supportato nel bisogno.
Ora riposo qualche giorno e poi mi preparo per la London Edinburgh London di fine luglio.















Nessun commento:

Posta un commento