domenica 1 aprile 2012

Arcipelago 6.50 2012


L'inverno 2011 è stato fondamentale per la nostra preparazione: siamo rimasti cinque mesi allo YCI a Genova e, insieme ad una decina di colleghi, siamo stati allenati da Riccardo Apolloni e Andrea Caracci, due mostri sacri della Classe Mini. Abbiamo acquisito sicurezza, imparato a manovrare in condizioni impegnative e ora proviamo a ragionare sulle carte e sull'output dei ns. strumenti per decidere la migliore strategia.
Primo banco di prova della stagione 2012 è l'Arcipelago.
Mio compagno d'avventura è il "gnaro" Andrea Lorenzi, ci troviamo bene insieme e fare anche il GPI.
Siamo in 21, di cui 6 proto. Un bel weekend di scirocco medio-leggero, il comitato decide di farci fare il giro al contrario, cioè in senso orario, così ci aspetta una bolina fino a Giannutri e poi l'impoppata fino a Capraia.
SpeedyG parte bene e tiene la quarta posizione nelle sette ore di bolina fino a Giannutri, dietro due Pogo 2 e un proto. All'inizio della poppa dobbiamo scegliere se lasciare il Giglio a dritta o a sinistra, scomettiamo in una rotazione del vento prevista dal meteo e lo teniamo a sinistra e purtroppo la scelta si rivelerà sbagliata: il mattino, in prossimità dell'Elba, ci ritroviamo nel gruppone! Qualche errore dopo l'Elba e perdiamo altre 3-4 barche. Giriamo bene Capraia e recuperiamo nella discesa verso Talamone. La piatta davanti al traguardo ci costa una posizione ma chiudiamo settimi nei serie e decimi assoluti. Poteva andare meglio ma abbiamo imparato dai nostri errori.
Dopo un paio di ore di riposo, decidiamo di ripartire da Talamone per trasferire SpeedyG a Genova: venti nodi in faccia e decidiamo di riparare la notte a Salivoli, poi il mattino si è calmato tutto e si smotora fino allo YCI.
Ora ci prepariamo per il GPI, vogliosi di far bene!

Nessun commento:

Posta un commento