lunedì 10 ottobre 2016

Eroica 2016





Non vedevo l'ora di partecipare all'Eroica: oltre 6000 ciclisti "d'epoca" arrivati da tutto il mondo che hanno pedalato nelle splendide terre del Chianti!
Ho coinvolto il mio compagno di merende sportive Andrea Lorenzi che ha avuto la brillante idea di precettare Beppe, l'arzillo padre. Partiamo in camper e ci tuffiamo nel mondo Eroica a Gaiole in Chianti.
Un'organizzazione perfetta, collaudata, con mercatino d'epoca, conferenze, un sacco di manifestazioni collaterali.... da perderci la testa!
Il sabato vola tra le bancherelle e alla ricerca di bontà gastronomiche, la domenica io parto per il lungo alle 5.00 mentre Andrea a Beppe partono con comodo alle 8.00.
Fa impressione vedere tutta sta gente vestita d'epoca con bici che hanno mediamente più di 40anni, come la mia, ma ne ho viste d'inizio 1900!
Il tempo ci grazia, nuvolo fino alle 12 poi il sole ci fa scoprire le bellezze di Toscana.
Foro i tubolari tre volte, scopro che la pompa d'epoca probabilmente funzionava 40anni fa ma ora mi scoppia in mano.
Più volte mi fermo a sgonfiare e riposizionare il tubolare per evitare che la mancanza del mastice mi strappi la valvola.
Perdo più di un'ora e mezzo ma poi trovo l'assistenza che mi mette il "masticione" come chiamano loro il mastice e mi godo gli ultimi 120 km senza altri problemi.
Sinceramente avevo sottovalutato la durezza del percorso: ne avevo fatto una parte 3 settimane prima durante la "mia" 1001miglia ma solo tratti asfaltati.
Ora avevamo, su un totale di 209 km, ca. 100 km di strade bianche e 3700 m di dislivello: devo ammettere che è stata dura, i rapporti lunghi delle bici d'epoca ti uccidono le gambe e le rampe al 13-15% di strada bianca che abbiamo incontratro, non hanno avuto pietà di noi.
I ristori sono stati fantastici: anche i volontari vestiti d'epoca, mi sono fatto un piatto di ribollita e un bicchiere di Chianti ogni 30 km e confesso che ho finito con un po' di "mappazza" nello stomaco.
Mi sono divertito, ringrazio Andrea e Beppe per la splendida compagnia!

Nessun commento:

Posta un commento